Tour dell’Andalusia – Madrid e Toledo

PARTENZA

23 Settembre, 2024

RITORNO

30 Settembre, 2024

DURATA

8 Giorni

Itinerario

1°Giorno/lunedì 23 settembre 2024 – Ritrovo dei partecipanti la comitiva all’aeroporto di Pisa alle 7.30 del mattino. Disbrigo delle formalità doganali e partenza con il volo di linea Ryanair alle 9.30 con arrivo a SIVIGLIA alle 12.10. Trasferimento in hotel per depositare i bagagli e primo impatto con  quella bellissima città dell’ ANDALUSIA di cui ne è decisamente capitale; tempo libero per una passeggiata nell’animato centro storico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento (3 notti)


2°Giorno/martedì 24 settembre 2024 – Pensione Completa a SIVIGLIA (colazione, pranzo, cena e pernottamento). Giornata dedicata alla visita guidata. In questa città Andalusa, la regione spagnola rimasta più a lungo sotto il dominio arabo, gli edifici moreschi costituiscono ancor ala struttura dei maggiori edifici cristiani. La Giralda, campanile-simbolo della città era un altissimo (98 metri) ed elegante minareto, rimaneggiato nel XVI sec. L’immensa Cattedrale tardo-gotica sorge sul luogo dell’antica Moschea e di questo edificio arabo è conservato ancora il suggestivo Patio de los Naranjos, un cortile in stile mudejar. All’interno la Capilla Mayor preceduta da stupende cancellate e con un immenso retablo fiammingo e la grandiosa Capilla Real. Anche l’Alcazar conserva parti moresche, ma la maggior parte è stata ricostruita da re cristiani; i diversi  appartamenti dei Re spagnoli sono arredati con preziosi arazzi e mobilio, sale in cui furono decisi i primi viaggi navali per esplorare il Nuovo Mondo. Ancora l’antico suggestivo quartiere ebraico, il Barrio de Santa Cruz, famoso per il labirinto di piccole vie, case bianche che nascondono i cortili fioriti (patios) per le piazzette dove sono piantati palme ed aranci. Fanno cornice ad una giornata interessantissima la Chiesa de  La Caridad, la splendida Plaza de Espana e il Parco di Maria Luisa.


3°GIORNO/mercoledì 25 settembre 2024 – Colazione, cena e notte in hotel a SIVIGLIA. Giornata dedicata Ad un circuito ad anello che comprenderà sia Ronda che Jerez de la Frontera. Correndo verso lungo la Cordigliera Iberica sulla strada chiamata “ruta del los pueblos blancos” per i pittoreschi villaggi che si incontrano, si potrà visitare la città di RONDA: le profonde Gole del Guadalevin dividono questo villaggio Andaluso in due quartieri; quello più antico dalle caratteristiche case bianche, chiamato La Ciudad ed il Mercadillo dove la Plaza de Toros, costruita nel 1785 è la più antica di Spagna. Lo strapiombo è superato dal Ponte Nuevo da una ardita costruzione ingegneristica del XVIII secolo. Ancora una occhiata al museo di Tauromachia, alla Cattedrale ed alla Casa Don Bosco. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio  la direzione dell’itinerario sarà verso Ovest sul golfo di Cadice dove sorge JEREZ de la FRONTERA con una panoramica della città e della pregiata “Bodega” dove si produce il famoso vino sherry “Tio Pepe”- Rientro con la veloce autostrada nella piana del Guadalquivir a Siviglia.


4°Giorno/giovedì 26 settembre 2024 – Dopo la prima colazione partenza per CORDOBA, sempre seguendo a distanza il corso del Guadalquivir. Visita guidata: è stata una città romana, patria del filosofo Seneca e dello scrittore Lucano, raggiungendo il massimo splendore sotto il califfato degli Ommiadi: nel X sec. era la colta e brillante capitale dell’Oriente arabo. In questo periodo venne costruita la “Mezquita-Catedral”, moschea araba di rara bellezza con soluzioni architettoniche stupefacenti (la più grande del mondo dopo La Mecca); il suo interno è una “foresta” costituita da 856 colonne di diaspro, granito e marmo sormontate da leggeri doppi archi a ferro di cavallo. Tipico il quartiere ebraico (Juderia), dove le tipiche stradine si snodano tra le bianche case e i caratteristici “patios” e la Sinagoga. Pranzo in ristorante. Proseguimento per GRANADA intervallando il percorso velocizzato con l’ondularsi delle colline della Cordigliera Betica fino a raggiungere la base della maestosa SIERRA NEVADA. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento (2 notti)


5°Giorno/venerdì 27 settembre 2024 – Pensione completa a GRANADA e visita guidata della città, ultima roccaforte dei Mori che la conquistarono nel 711 e la lasciarono nel 1492. la città che si staglia sullo sfondo della Sierra Nevada, dalle cime sempre innevate si appoggia su tre colline: l’Albaicin, antico quartiere arabo oggi abitato dai gitani, il Sacromonte e l’ Alhambra la mitica “fortezza rossa” dalla quale si passa nei Giardini del Generalife, trecentesca residenza di campagna dei Re mori (patrimonio mondiale dell’UNESCO). La parte più antica è l’Alcazaba edificata nel XIII sec. di severo aspetto fortificato. La residenza dei sultani, splendidamente decorata con volte dorate, stucchi, porte lignee intagliate, ceramiche, si raccoglie intorno al Patio de Los Leones, circondato da finissime colonne e con una fontana retta da 12 leoni. Nel pomeriggio una breve sosta alla Cattedrale di grandiose fattezze architettoniche ed al cuore pulsante della città (isola pedonale) per poi avere del tempo libero e passeggiare nel cuore di questa animata città andalusa.


6°GIORNO/sabato 28 settembre 2024 – Dopo colazione tappa di trasferimento per il cuore della SPAGNA; si lascia quindi l’ ANDALUSIA a risalire verso Nord in un percorso di colline e praterie fino a raggiungere in tarda mattinata TOLEDO nella Regione della Nuova Castiglia. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata della città circondata su tre lati dal fiume Tago; città araba e poi capitale del Regno di Castiglia. Possente l’Alcazar che sovrasta la città ma non di meno la trecentesca gotica Cattedrale che conserva la ricca Cappella Mayor; la città è famosa per le sue “lame” con le quali sono state costruite le più belle spade d’Europa. Proseguimento per raggiungere in una oretta di viaggio la capitale MADRID, sistemazione in hotel, cena e pernottamento  (2 notti)


7°GIORNO/domenica 29 settembre 2024 – Pensione completa a MADRID.


Giornata dedicata alla visita guidata della città. Madrid è capitale della Spagna, ubicata geograficamente al centro della penisola iberica a 650 metri sul livello del mare e quindi più fresca nel periodo estivo: la Plaza Mayor  (austera nella rigoroso geometria dei suoi edifici) e de la Villa (un tempo circondata da bei palazzi), la Puerta del Sol lungo la Gran Via e le Calle dell’Alcalà, fino alla Plaza de Cibeles ed al Paseo del Prado. Nella parte orientale della città, in mezzo ad un lussureggiante parco, il maestoso Palazzo Reale costruito nel XVIII secolo. Interessanti i conventi Descalzas Reales e dell’ Encarnacion entrambi di fondazione reale, dove si ritiravano le persone della nobiltà che volevano vivere in clausura. La Madrid dei Borboni nell’700 e nell’800 è la città dei “re illuminati” che ne trasformarono profondamente il tessuto urbano: dal Palazzo del Museo del Prado, ai grandi Viali Alberati fino al Parco del Retiro affiancato dal Giardino Botanico.


8°GIORNO/lunedì 30 settembre 2024 – Prima colazione in hotel pranzo libero. Al mattino la possibilità di passeggiare nel centro storico di MADRID per visite varie (consigliabile una puntatina al Museo del Prado) o per lo shopping nel cuore animato di questa metropoli (Plaza Mayor-Puerta del Sol) e nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto internazionale per il disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea  Ryanair alle 18.35 con arrivo a Pisa alle 20.50.


Quota di partecipazione € 1499

Comprende: Volo aereo di linea Ryanair Pisa-Malaga e Madrid-Pisa incluso tasse aeroportuali e bagaglio in stiva da 20 kg.– Sistemazione in alberghi di 4 stelle/1^categoria in camere doppie con servizi privati – Trattamento di pensione completa dal pernottamento del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo  – Tour completo dell’Andalusia fino a Toledo/Madrid in pullman Gran Turismo (escluso eventuali ingressi e tassa di soggiorno) – Servizio guida/accompagnatore per tutto il tour e per tutte le visite indicate in lingua italiana – Assicurazione sanitaria.