Itinerario
Ritrovo dei partecipanti la comitiva a CASTELNUOVO GARFAGNANA (Piazza Stazione) ore 8.00 – GALLICANO (Bata) ore 8.15 – FORNACI (Ex Bar Da Anna/2 strade) ore 8.25 – PIANO di COREGLIA (Bivio/Posta) ore 8.30 – FORNOLI (Bar Serra) ore 8.40 – BORGO a MOZZANO (Il Pescatore) ore 8.45 – PONTE a MORIANO (Piazza) ore 9.00 – LUCCA (Palasport) ore 9.10 – LUCCA (Chiesa S. Anna) ore 9.15 – LUCCA (Porta S.Pietro/Hotel Napoleon) ore 9.20 – ALTOPASCIO (Casello/ Fapim) ore 9.35 –
SI PREGA FARE COLAZIONE PRIMA DELLA PARTENZA e partenza in pullman gran turismo lungo in parte il tracciato stradale dell’antica VIA FRANCIGENA per addentrarsi nelle colline tra le province di Pisa e di Firenze e raggiungere il borgo medioevale di CASTELFALFI romantico borgo toscano dai graziosi panorami di colline ammantate di vigneti ed uliveti che farà sognare il turista riportandolo indietro con il tempo al cospetto dei “signorotti” feudatari fra donzelle ed impavidi cavalieri del periodo medioevale. Il punto più significativo dell’antico borgo medioevale è senza dubbio il Castello costruito come torre di osservazione e poi ampliato a residenza, oltre a ciò anche ben 36 “casali” (risalenti a diverse epoche) un tempo stazione di posta sulla via del sale. Godetevi dunque una passeggiata nell’antico nucleo completamente ristrutturato tale da essere annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”. E’ il momento di fare il “brek di mezzogiorno” e quindi verrà organizzato uno spuntino con sfiziosità e bevande prima di proseguire per la vicina PECCIOLI che per tutto il 2024 si fregia del titolo di “BORGO PIU’ BELLO D’ITALIA”, dove è ideale la visita di questo agglomerato urbano i cui “introiti” realizzati da una serie di servizi hanno permesso di restaurare tutto il borgo e creare opere di indubbio valore come la “terrazza volante sulla valle”, il tunnel elicoidale che porta al parcheggio auto, ma soprattutto il rifacimento di Palazzi con bislacche opere d’arte. Meritorio e…..gratuito passare tra i vari piccoli Musei come quello Archeologico o quello ancora più bello delle Icone Russe oppure il Museo di Arte Sacra. Peccioli è una vera e propria “bomboniera”, sull’alto di un colle, il cui centro storico è però tutto in “pari”, con belle vie dai palazzi restaurati, piccole botteghe artigianali, vicoli sottoportici con illuminazioni a tema. Rientro quindi in prima serata entro l’orario di cena.
Quota di partecipazione € 65
Comprende: Viaggio in pullman G.T. – Spuntino brek di mezzogiorno con bevande – Visita di Castelfalfi e Peccioli – Accompagnatore turistico – Assicurazione sanitaria.