Parigi, Bretagna & Normandia

PARTENZA

18 Agosto, 2024

RITORNO

25 Agosto, 2024

DURATA

8 Giorni

Itinerario

1°GIORNO/domenica 18 agosto 2024  * Ritrovo dei partecipanti la comitiva fino a raggiungere Parigi nella serata. Durante il tragitto autostradale saranno fatte soste convenienti sia per la prima colazione che per il pranzo facoltativi in grill. Il percorso  porta a scavalcare le Alpi dalla Val d’Aosta per entrare nell’ Alta Savoia francese, quindi correre lungo la Lyonasse ed attraverso i lussureggianti vigneti della Borgogna fino all’arrivo a PARIGI, sistemazione in hotel, cena e pernottamento (3 notti).


2°GIORNO/lunedì 19 agosto 2024 * Trattamento di mezza pensione a PARIGI con colazione del mattino, cena serale e pernottamento. Visita guidata di PARIGI che prevede la parte “storica” e quella “moderna”. Nel giro turistico la guida illustrerà l’ Ile de la Citè, la piccola isola a forma di barca al centro della Senna con due capolavori dell’arte gotica: la Sainte-Chapelle e Notre Dame, la maestosa Cattedrale, superba testimone dei principali eventi della storia di Francia. L’adiacente “Tuileries” è un quartiere elegante, un tempo dimora reale come testimonia il Palais Royale illeggiadrito da belle piazze come la storica Place de la Concorde con la sua pianta ottagonale e la lussuosa Place Vendome oggi sede di banche e gioiellerie. Qui vicino si trova anche il Museo del Louvre. Gli Champs-Elysees sono il viale più largo e famoso di Parigi che parte dalla  Concorde per salire all’ Arco di Trionfo; qui confluiscono (nella Place de l’Etoile) ben 11 viali a forma di stella. In questo quartiere ha sede il Palazzo presidenziale (Eliseo), il Gran Palais ed il Petit Palais verso la Senna, costruiti per l’esposizione universale del 1900. Tutto è monumentale e solenne nella zona Des Invalides dominata dall’imponente Hotel Des Invalides, dalla cupola dorata, qui sul retro si trova anche la Tomba di Napoleone. Ma di particolare suggestione e simbolo della città, la mitica Torre Eiffel per cui merita si una bella veduta dal Trocadero. Serata per ammirare la città “by night” con una minicrociera sulla Senna sui caratteristici battelli a grandi luci “bateau mouches” (facoltativa).


3°GIORNO/martedì 20 agosto 2024 * Dopo la prima colazione viaggio autostradale in direzione della NORMANDIA seguendo a ritroso il corso della Senna che passa da Rouen e si affaccia sul CANALE della MANICA: il piacere di affacciarsi sulle spiagge ricche di stazioni balneare della Belle Epoque come Trouville, Dueville, Cabourg ma prima con una sosta ad HONFLEUR decantata da poeti e impressa nelle tele dei pittori per essere un luogo affascinante da cui si potrà ammirare in tutta la sua potenza ingegneristica il Ponte che porta a Le Havre. Pranzo libero. Sistemazione in hotel nella zona di Caen, cena e pernottamento (1 notte)


4°GIORNO/mercoledì 21 agosto 2024 * Al mattino dopo colazione è il momento di sostare sulle famose SPIAGGE dello SBARCO in NORMANDIA, una falesia continua a picco sul mare con qualche apertura che nella notte del 6 giugno 1944  inizio il massiccio sbarco degli Alleati in Europa per la liberazione dal giogo nazista. Interessante la sosta ad ARROMANCHES, luogo simbolo dello sbarco, dove sono ancora visibili nel mare a breve distanza dalla spiaggia bianca i “pontili” che permisero la sbarco dei mezzi gommati, ma anche il toccante Museo dello Sbarco con  reperti originali (e filmati) dell’epoca. Pranzo in ristorante per gustare le eccellenti ostriche e nel pomeriggio  possibilità di fare escursione nel vicino CIMITERO AMERICANO dove ebbe inizio il famoso film “Salvate il soldato Ryan” a raccontare la cruente storia delle battaglie  tra  alleati e nazisti. Proseguimento verso la BRETAGNA, sistemazione in hotel, cena e pernottamento (2 notti)


5°GIORNO/giovedì 22 agosto 2024* Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Giornata in escursione nella regione della BRETAGNA. Prima tappa sulle spiagge dei “marais” dove le alte e basse maree giocano straordinari movimenti a completare il fantasmagorico paesaggio dell’isolotto roccioso di LE MONT SAINT MICHEL sulla cui vetta sorge la mirabile Abbazia, vanto ed orgoglio dell’architettura medioevale e gotica. Visita dell’Abbazia sistemata a più ripiani ed elevata verso l’alto con le sue sale, la Chiesa abbaziale, il Refettorio, i Chiostri  “sospesi”; breve passeggiata nel borgo anche per percorrere la cortina di mura. Nella tarda mattinata si seguiranno le spiaggie che si collegano più ad est a ST- MALO’ percorrendo la costiera disseminata di piccoli villaggi bretoni e bianche battigie toccate dal gioco delle maree: sosta nella cittadina di CANCALE . Pranzo libero con innumerevoli opportunità. Quindi a raggiungere ST-MALO’ cittadina fortificata da alte mura che si affacciano sull’impetuoso Atlantico regalandoci panorami stupendi sul mare con le Isole fronteggianti dove è sepolto il letterato Chateubriand. Passeggiata sulla cinta muraria, alla Cattedrale e tempo libero per shopping. Prima di lasciare il mare una breve sosta nell’immediato interno della Baia della Rance per dare una occhiata alla centrale maremotrice che con il movimento delle maree produce una importante quantità di energia idroelettrica (unica al mondo!). Rientro in hotel, cena e pernottamento (N.B. il programma potrebbe subire uno svolgimento inverso: mattina a St Malò e pomeriggio a Le Mont Saint Michel senza minimamente alterare il corso delle visite programmate)


6°GIORNO/venerdì 23 agosto 2024 * Dopo la prima colazione partenza verso sud-est in direzione dei CASTELLI della LOIRA (iniziando così la strada del ritorno) fino a raggiungere la zona di TOURS. Pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato alla visita di due tra i più bei CASTELLI della LOIRA vicini tra loro, alle porte orientali della città di Tours: AMBOISE dove morirono Carlo VIII e Leonardo da Vinci, di fattezze militari, domina il paesaggio e la stessa Loira da uno sperone roccioso e CHENONCEAUX, di architetture più leggiadre, in parte nelle acque del fiume Cher con interni arricchiti da mobilio dell’epoca (XVI sec), arazzi fiamminghi e dipinti e un bel parco-giardino;la zona è decisamente ricca di altri castelli che si affacciamo o meno sul corso della Loira, ma la scelta di questi due è determinata dalla differenza architettonica tra loro e per l’interessante storia decantata da una guida locale specializzata.  Sistemazione quindi in albergo, cena e pernottamento (1 notte).


7°GIORNO/sabato 24 agosto 2024 *  Viaggio autostradale ad attraversare la FRANCIA del massiccio Centrale per  raggiungere CLERMONT FERRAND nel cuore dell’ ALVERNIA; qui su una piattaforma immensa si trovano disseminati decine e decine di antichi vulcani cui sono visibili dall’alto del PUY du DOME tutte le caratteristiche del “cono”. Pranzo in ristorante e salita nel pomeriggio sulla vetta del Puy du Dome  (trenino) dalla cui vetta è possibile ammirare uno spettacolo unico al mondo per le sua caratteristiche naturalistiche ed ambientali. Sistemazione in hotel,  cena e pernottamento.


8°GIORNO/domenica 25 agosto 2024 * Dopo Colazione partenza per il rientro definitivo. Il percorso, interamente autostradale porta ad attraversare la Francia dalle ondulate colline del Massiccio Centrale fino a raggiungere l’Alta Savoia che da Lyon si affaccia verso Chambery (Alta Savoia) e la catena delle Alpi. Una sosta doverosa (anche per il pranzo libero) nel “borgo” più bello di Francia. ANNECY adagiata con un immenso pratone a mo’ di spiaggia sulle rive dell’omonimo lago incastonato tra le pendici delle Alpi: lo scenario è senza dubbio magico a terminare questo meraviglioso viaggio! Passando il tunnel del Frejus rientro in Italia. Nel viaggio soste convenienti per rinfrescarsi e ristorarsi facoltativamente; arrivo definitivo in serata.


Quota di partecipazione € 1

Comprende: Viaggio in pullman Gran Turismo per tutto il tour – Hotel 3 stelle sup. in camere doppie con servizi privati – Trattamento di mezza pensione negli hotels (cena, pernottamento e prima colazione) e 3 pranzi in ristorante (escluso bevande) come da programma – Visite ed escursioni con guide locali ed accompagnatore turistico (escluso eventuali ingressi) – Assicurazione sanitaria.