
Itinerario
Ritrovo dei partecipanti a CASTELNUOVO GARFAGNANA (Parcheggio Farmaci Gaddi – Via Valmaira) ore 6.00 – GALLICANO (Bata) ore 6.15 – FORNACI di BARGA (Bar da Anna) ore 6.25 – PIANO di COREGLIA (Bivio/Posta) ore 6.30 – BORGO a MOZZANO (Il Pescatore) ore 6.45 – PONTE a MORIANO (piazza) ore 7.00 – LUCCA (Palasport) ore 7.10 – LUCCA (Hotel Napoleon) ore 7.15 – VIAREGGIO (le bocchette) ore 7.35 – VERSILIA (parcheggio dopo madeo) ore 7.45 – MASSA (centro verde Giovannelli) ore 8.00. – SARZANA (Casello Negozio Materassi & Materassi) ore 8.15 – S. STEFANO MAGRA (Decathlon) ore 8.25 – ___________________________________________
Viaggio in pullman Gran Turismo con sosta in autogrill per la prima colazione (facoltativa), per raggiungere le colline parmensi. Inizio del nostro tour tra i sapori con la visita di un CASEIFICIO di Parmigiano Reggiano, per seguire l’intero percorso produttivo del re dei formaggi e assistere da vicino a tutte le fasi della lavorazione. La visita verrà coronata da una deliziosa degustazione verticale di Parmigiano Reggiano, autentica eccellenza gastronomica. Trasferimento a PARMA, piccola capitale della Pianura Padana. Visita guidata della città per conoscere le diverse sfumature che la storia, l’arte, la cultura e la tradizione hanno lasciato nella piccola capitale. Passeggiata nel centro storico con visite esterne di Piazza Duomo e la Cattedrale, splendido esempio di arte romanica arricchito nella cupola dal capolavoro di Correggio, il Battistero, Piazza Garibaldi, la Chiesa di Santa Maria della Steccata, l’esterno del Teatro Regio e Palazzo Farnese. Pranzo libero da consumare tra le svariate opportunità che offre il suo centro storico. Tempo libero per attività individuali. Nel pomeriggio ritrovo del gruppo e trasferimento a Langhirano per conclude la giornata con la visita di un PROSCIUTTIFICIO, dove assisteremo alle varie fasi di lavorazione del pregiato prosciutto Crudo di Parma, uno dei prodotti tipici italiani più apprezzati al mondo, frutto di una sapiente lavorazione e del microclima delle colline che favorisce una giusta stagionatura. Al termine della visita, degustazione di prosciutto crudo. Viaggio di ritorno con arrivo in prima serata. NB: L’ordine delle visite potrebbe essere invertito.
Quota di partecipazione € 85
Comprende: Viaggio in pullman Gran Turismo, Visita con degustazione Prosciuttificio e Caseificio, Guida Parma, Accompagnatore, Assicurazione sanitaria.
Org. tec. Mediavalle Viaggi & Turismo di Lucca