MiniCrociera sul lago Trasimeno

PARTENZA

8 Settembre, 2024

RITORNO

8 Settembre, 2024

DURATA

1 Giorno

Itinerario

Ritrovo dei partecipanti la comitiva a CASTELNUOVO GARFAGNANA (Stazione) ore 4.45 – GALLICANO (Bata) ore  5.00 – FORNACI di BARGA (Bar da Anna) ore 5.10 – PIANO di COREGLIA (Bivio/Posta) ore 5.15 – GHIVIZZANO (Cinema) ore 5.20 – FORNOLI (Bar Serra) ore 5.30 – BORGO a MOZZANO (Pescatore) ore 5.35 – PONTE a MORIANO (Piazza) ore 5.50 – LUCCA (Palasport) ore 6.00 – LUCCA (dietro la Chiesa di S. Anna) ore 6.05 – LUCCA (Porta S. Pietro/Hotel Napoleon) ore 6.10 – ALTOPASCIO (Casello/ Fapim) ore 6.25 – CHIESINA UZZANESE (Casello/Pippi Auto) ore 6.30 – MONTECATINI (Stazione/P.le Italia) ore 6.40 – __________________________


Percorso autostradale lungo la Toscana orientale fino in UMBRIA a raggiungere il LAGO TRASIMENO sulla sua parte settentrionale a PASSIGNANO-TUORO dove sarà possibile l’imbarco per raggiungere il piccolo arcipelago con le due isolette; sosta sull’ ISOLA MAGGIORE che con i suoi 18 abitanti e una superficie di 24 ettari racchiusa in un perimetro di 2 km presenta un suggestivo paesaggio naturale caratterizzato da ulivi, cipressi, lecci e pioppi e un importante patrimonio storico-culturale. Appena sbarcati sull’isola ci si trova nell’incantevole borgo medievale, proseguendo, oltre ad ammirare il suggestivo panorama su tutto il Trasimeno, si possono visitare alcuni monumenti storici come la Chiesa di San Salvatore, il Rudere della chiesetta monastero delle Suore di San Leonardo la Chiesa di San Michele Arcangelo La Chiesa di San Francesco. L’isola non è solo ricca di memorie storiche, ma anche di eredità dell’artigianato locale, nel museo del merletto, infatti sono esposti numerosi manufatti creati con “pizzo di Isola” o “pizzo d’Irlanda”, da circa un secolo attività principale delle donne dell’isola. Kla navigazione prosegue poi per CASTIGLIONE del LAGO uno dei “borghi più belli d’Italia” che racconta attraverso i suoi monumenti la storia del piccolo Ducato dei Della Corgna (pranzo libero con svariate opportunità nel centro storico). Sulla punta della penisola si prospettano nobili edifici come il Palazzo Comunale e quello Ducale (XVI sec.), da qui un camminamento coperto ricavato nella cinta muraria conduce al duecentesco Castello; bella anche la Chiesa di S. Maria Maddalena e l’insieme del borgo medioevale con mura merlate e turrite intervallate da prati e giardini di ulivi. Sul fare del tramonto partenza per il rientro con sosta conveniente ed arrivo in serata.


Quota di partecipazione € 65

Comprende: Viaggio in pullman G.T. Visite ed escursioni programmate escluso eventuali ingressi – Minicrociera per l’Isola maggiore e Castiglione del Lago – Accompagnatore turistico – Assicurazione sanitaria.