
Itinerario
1°GIORNO – Venerdì 5 dicembre 2025 * Ritrovo dei partecipanti la comitiva in mattinata e partenza in pullman G.T. per il nord-Europa. Durante il tragitto autostradale soste convenienti sia per la prima colazione che per il pranzo in grill (facoltativi) già nel territorio della SVIZZERA lungo i paesaggi alpini dei Cantoni Centrali; breve sosta a LUCERNA per ammirare questa operosa città svizzera e primo impatto con i tradizionali Mercatini di Natale affacciati sul LAGO dei 4 CANTONI fino all’antico ponte di legno sul Reuss. Arrivo in serata in Alsazia, sistemazione in hotel “punto base”, cena e notte.
2°GIORNO – Sabato 6 dicembre 2025 * Prima colazione, cena e notte in albergo. Giornata dedicata ad una escursione nell’ ALSAZIA nel cuore delle colline dei Vosgi ammantate di vigneti e punteggiati di piccoli villaggi che d’estate ospitano le cicogne ormai quasi ammaestrate e d’autunno si producono i vini più aggraziati di Francia. Giornata ideale da trascorrere a STRASBURGO, capitale del Parlamento Europeo e della regione alsaziana; una delle più belle città di FRANCIA da cui svetta l’altissimo campanile della stupenda Cattedrale gotica; tutto intorno il l’animazione dei MERCATINI di NATALE con i prodotti tradizionali dell’enogastronomia locale, ma anche dell’ artigianato alsaziano. Tutto questo nei suggestivi quartieri della città tra i quali la “Petite France” un groviglio di canali e case tipicamente alsaziane a travatura in legno che ne creano una suggestione impareggiabile. Verrà organizzato un percorso guidato nel cuore della città, ma anche (facoltativamente) una minicrociera sui canali che abbraccerà il periplo del centro storico.
3°GIORNO – Domenica 7 dicembre 2025 * Dopo colazione partenza per la GERMANIA
oltrepassando il Reno per raggiungere una delle capitali dei tradizionali Mercatini STOCCARDA con gli oltre 250 stand che prevedono oltre alla tradizionale oggettistica anche un mercatino dell’antiquariato natalizio. Stoccarda, capitale indiscussa dell’Avvento permette di scoprire anche le bellezze della sua città: il quartiere termale con eleganti edifici del ‘700 (Bad Cannstadt), le monumentali piazze, il Museo della Mercedes, il vecchio ed il nuovo Castello, la Cattedrale. Sarà piacevole – per l’ora di pranzo – accedere anche ai vari stands enogastronomici per assaggiare le specialità culinarie tedesche. Oggi non mancherà certamente di trovare quanto di più bello da regalare a Natale!
4°GIORNO – Lunedì festivo 8 dicembre 2025 * Viaggio di ritorno sostando nella storica città tedesca di FRIBURGO considerata una delle più bella di Germania con il suo centro storico solcato dai caratteristici canaletti, la bellissimi Cattedrale, il Vecchio e Nuovo Municipio, il dedalo di stradine dalle tipiche case alsaziane dove si attestano casupole in legno ad offrire i manufatti natalizi ed in primis i tradizionali orologi a cucu’. Viaggio di ritorno con soste convenienti ed arrivo definitivo in tarda serata
Quota di partecipazione € 520
Comprende: Comprende: Viaggio in pullman G.T. – Hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati – Trattamento di mezza pensione (cene serali, pernottamenti e prime colazioni) – Visite ed escursioni (escluso eventuali ingressi e tassa di soggiorno) – Accompagnatore turistico – Assicurazione sanitaria
Supplemento Camera singola €. 123 .