Le Ville di Tivoli

PARTENZA

5 Maggio, 2024

RITORNO

5 Maggio, 2024

DURATA

1 Giorno

Itinerario

Ritrovo dei partecipanti la comitiva a CASTELNUOVO GARFAGNANA (Stazione) ore 4.00 – GALLICANO (Bata) ore 4.15 – FORNACI di BARGA (Ex Bar Anna) ore 4.25 – PIANO di COREGLIA (Bivio/Posta) ore 4.30 – BORGO a MOZZANO (Pescatore) ore 4.45 – PONTE a MORIANO (Piazza) ore 5.00 -– LUCCA (Palasport) ore 5.15 – LUCCA (fianco Chiesa S. Anna) ore 5.20 – LUCCA (Porta S. Pietro/Hotel Napoleon) ore 5.25 – ___________________________________________________________


e partenza in pullman gran turismo per il Lazio. Sosta conveniente lungo il tragitto autostradale (prima colazione facoltativa in grill autostradale) per raggiungere TIVOLI, graziosa cittadina ad est di Roma ai piedi dei Monti Tiburtini. Al mattino visita guidata della VILLA ADRIANA. Voluta dall’Imperatore Adriano, occupa un area vastissima, lui stesso volle ricostruire quanto aveva visto nei suoi lunghi viaggi in Oriente e quindi ritroviamo il Canale del Canopo di Alessandria in Egitto lungo il Delta del Nilo, il Liceo, l’Accademia, il Pritaneo, il Pecicle di Atene, la Valle dei Temple in Tessaglia e quegli inferi minacciosi descritti dai poeti e scrittori dell’epoca. Nella sua grandiosità la villa non manca del Palazzo Imperiale che copre un’ area di 50mila metri quadri, piazze, atri e cortili che ne caratterizzano la maestosità, nonché le Terme, piccole e grandi che danno un tocco al lusso già sfrenato che questa villa aveva subito dopo la sua realizzazione. Trasferimento nel centro storico e tempo libero per il pranzo con svariate opportunità, prima di dedicarsi ad una passeggiata “digestiva” all’interno della bellissima VILLA D’ESTE, considerata per molti stranieri una delle prime mete in Italia. Gli interni sono riccamente affrescati anche se privi di mobilia, ma la bellezza principale è determinata dal Giardino con straordinari giochi d’acqua e con una tipica vegetazione lussureggiante ricca di sempreverdi ed aiuole fiorite proprio in uno dei mesi più belli dell’anno. Mascheroni, grandiose statue, fontane, vasche e cascate alimentate dalle acque dell’Aniene rendono ancora più suggestiva l’atmosfera naturalistica di questo parco. Oggi essendo la PRIMA DOMENICA DEL MESE gli ingressi alle due ville saranno gratuiti. Sul far della sera rientro della comitiva con una conveniente sosta per rinfrescarsi e ristorarsi ed arrivo definitivo in tarda serata.


Quota di partecipazione € 70

Comprende: Viaggio in pullman G.T. – Visita guidata alla Villa Adriana – Accompagnatore turistico – Assicurazione sanitaria.