La Raccolta delle mele in Val di Non e Val di Sole

PARTENZA

21 Settembre, 2024

RITORNO

22 Settembre, 2024

DURATA

2 Giorni

Itinerario

1°GIORNO – sabato 21 settembre 2024 * Viaggio mattutino a raggiungere in TRENTINO le “valli delle mele”, quella di NON e di SOLE sostando sia per la prima colazione (in grill autostradale) sia al GRAPPIFICIO MARZADRO che ha realizzato un grazioso show-room per la vendita dei suoi prodotti che potranno essere……assaggiati ed acquistati….in diretta ! Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio si potrà risalire la vicina VAL di RABBI, una delle più belle delle nostre montagne che in soli 12 km va a congiungersi all’ingresso del PARCO NAZIONALE dello STELVIO sotto le pareti delle cime Venezia e Sternai che raggiungono quota 3400. Qui nel piccolo borgo dei Bagni di Rabbi (sorgente termale) si svolge la FESTA del LATTE   I prati della località “Plan” si vestiranno di “bianco” per raccontare il mondo del latte e del formaggio con un percorso emozionante a toccarne i “5 sensi”. Il Mercatino Bianco darà possibilità a degustare il latte nelle sue svariate forme, dal formaggio allo yogurt, dal gelato al frappè, fino ai prodotti dell’alpeggio portati dalle malghe di alta quota che scenderanno appositamente. E nel corso del pomeriggio grande festa con degustazioni, laboratori del gusto, area animali e relax, mercato contadino ed ancora spettacoli con eventi e divertimento assicurato in musica…. La possibilità di fare escursione al ponte tibetano e visitare l’antica segheria veneziana ad acqua, senza perdersi un assaggio depurativo di acqua termali. Rientro in albergo, cena e notte.

2°GIORNO – domenica 22 settembre 2024 * E’ il momento più magico del week end quello che ci porterà alla vera e propria RACCOLTA delle MELE dove potrete “staccare” dall’albero le “bionde” (golden) o le “rosse” (pinova), volendo anche mischiare “bionde con rosse” e….renette! il tutto nella cassetta che riempirete con le Vostre mani cogliendo le più “belle” dall’albero dei frutteti di Diego “Mastro Melaio”. Quindi piccola degustazione/merenda e la possibilità di fare acquisti dei tipici prodotti del contadino, dallo speck al “Casolet”, dal succo di mele alle patate valligiane, dalle marmellate agli ottimi vini. Dopo questa “full immersion” nella natura in quello che non è un frutteto ma un “giardino” arricchito da musica pranzo al “campo” con piatti tipici della cucina valligiana, il tutto ben “innaffiato” dai gustosi vini trentini per festeggiare con un “EVENTO PARTICOLARE” i 30 anni della RACCOLTA delle MELE, da noi inventata proprio nel 1994. Rientro della comitiva sul percorso autostradale con sosta conveniente per rinfrescarsi e ristorarsi: arrivo definitivo in serata.

Quota di partecipazione € 225

Comprende: Viaggio in pullman G.T. – Sistemazione in hotel di 3 stelle in camere doppie con servizi privati e trattamento di pensione completa con bevande (2 pasti) – Pranzo al “campo” della domenica con bevande, musica e folklore – partecipazione alla Festa del Latte – Cassetta di mele con degustazione prodotti enogastronomici – Accompagnatore turistico – Assicurazione Sanitaria.