Isola di Pianosa

PARTENZA

1 Settembre, 2024

RITORNO

1 Settembre, 2024

DURATA

1 Giorno

Itinerario

Ritrovo dei partecipanti la comitiva a CASTELNUOVO GARFAGNANA (Stazione FFSS) ore 4.00 – GALLICANO (Bata) ore 4.15 – FORNACI di BARGA (Ex Bar Da Anna) ore 4.20 – PIANO di COREGLIA (Bivio/Posta) ore 4.25 – GHIVIZZANO (ex Cinema) ore 4.30 – BORGO a MOZZANO (Pescatore) ore 4.40 – PONTE a MORIANO (Piazza) ore 4.50 – LUCCA (Palasport) ore 5.00 – LUCCA (dietro Chiesa S. Anna) ore 5.05 – LUCCA (Porta S. Pietro e Hotel Napoleon) ore 5.10 – _____________________


Proseguimento in pullman Gran Turismo via autostradale per Piombino sotto Livorno con sosta al grill di Rosignano Solvay per la prima colazione (facoltativa) o al Porto di Piombino. Imbarco sulla motonave privata  e partenza per l’ ISOLA di PIANOSA poco prima delle 8.30 con arrivo all’Isola alle ore 11.00 dopo una piacevole navigazione sulle onde del Tirreno. Scendere a PIANOSA è senza dubbio emozionante perché ci accoglie il silenzio, il profumo, una terra dove la presenza dell’uomo è visibile ma non aggredisce. Abitata fino a pochi anni fa anche da più di 2000 persone all’attuale piccolo nucleo di 10-15 detenuti  più il personale di vigilanza. La possibilità facoltativa di partecipare ad una visita con guida del piccolo paesino passeggiando tra le vecchie e suggestive strutture di quello che è stato l’unico borgo abitato in appoggio ad un carcere ormai smantellato di massima sicurezza; sarà possibile visitare la zona delle catacombe cristiana ed i resti dell’area termale romana del nobile Marco Postumo Agrippa in un  percorso che va dall’età della pietra fino agli insediamenti ottocenteschi della prima colonia penale agricola d’Italia. All’ora del pranzo è possibile accedere alla foresterie del carcere con “primi piatti” ed altre pietanze oppure organizzarsi prima di partire da casa con “cestino da viaggi”. Consigliamo che una bottiglietta di acqua minerale. E’ poi possibile acquistare sul posto delle escursioni pomeridiane sull’isola per addentarsi ancor più nei misteri (saranno proposte dalle guide locali) oppure raggiungere la spiaggia di CALA GIOVANNA (l’unico punto dell’Isola ove sia consentita liberamente la balneazione). Sabbia bianca, acque cristalline e duna infinità di pesci riportano alla mente del visitatore il paesaggio caraibico: siamo nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano di cui questa spiaggia rappresenta uno splendido esempio di fruizione rispettosa di un ambiente naturale di assoluto pregio. Alle 17.00 partenza per il rientro con arrivo a San Vincenzo alle 19.45; proseguimento per il rientro con sosta a grill autostradale di San Vicenzo per la cena (facoltativa), quindi rientro definitivo.


Quota di partecipazione € 90

Comprende: Viaggio in pullman gran turismo – Passaggio navale privato da San Vincenzo all’Isola di Pianosa e ritorno – Ticket di ingresso all’Isola di Pianosa - Accompagnatore turistico – Assicurazione sanitaria.
Bambini sotto i 12 anni Prezzo speciale €. 75