Gran Tour dell’Andalusia | Ottobre 2026

PARTENZA

16 Ottobre, 2026

RITORNO

23 Ottobre, 2026

DURATA

8 Giorni

Itinerario

Un viaggio da fare almeno una volta nella vita, in un territorio plasmato da otto secoli di storia araba: tra il profumo degli aranci nei patios e tra i cortili nascosti dei quartieri ebraici di Siviglia e Cordoba, i raffinati pizzi e merletti calligrafici delle architetture della meravigliosa Alhambra di Granada,  le centinaia di colonne visigote, sormontate da architettura islamica e poi gotica della Mezquita di Cordoba… I tetti di Siviglia dall’alto della Giralda, la scenografica Piazza di Spagna e i vicoli che evocano l’atmosfera di una medina spagnola, i colori e i motivi degli azulejos che decorano le facciate delle case… E poi i bar e le tapas, l’accoglienza e la vivacità di Malaga, la presenza eterna dei Re Cattolici e l’incanto della Sierra Nevada e delle campagne andaluse… La calce bianca dei villaggi lungo la Ruta de los Pueblos Blancos, L’Arena de Toros più antica di Spagna, l’Oceano Atlantico i sapori dello sherry, del jamón e del salmorejo… Questo e molto altro sarà l’Andalusia: sicuramente la Spagna più bella.

 

GIORNO 1 – VENERDI 16 OTTOBRE 2026: PISA / MALAGA
Ritrovo dei signori partecipanti al viaggio e partenza con bus GT per l’Aeroporto a Pisa – Galilei. Pratiche di imbarco bagaglio e partenza alla volta della Spagna. Arrivo all’Aeroporto di Malaga-Costa del Sol, ritiro del bagaglio, assistenza in aeroporto e partenza per l’Hotel. Assegnazione delle camere, cena e pernottamento. 

 

GIORNO 2 – SABATO 17 OTTOBRE 2026: MALAGA / RONDA / RUTA DE LOS PUEBLOS BLANCOS / GRAZALEMA / SIVIGLIA
Prima colazione in Hotel. Partenza per Ronda, affascinante città storica arroccata su un altopiano e celebre per la profonda impressionante spaccatura (El tajo) con uno strapiombo di 160 metri sul torrente Guadalevín, che divide la città in due parti unite dal Puente Nuevo. Visita guidata del suo straordinario patrimonio monumentale, con la Collegiata di Santa María (ingresso incluso), raffinato esempio di architettura rinascimentale sorto sui resti dell’antica moschea, e la storica Plaza de Toros e del Museo Taurino (ingressi inclusi), tra le più antiche di Spagna e simbolo della tradizione taurina andalusa. Proseguimento per Siviglia con sosta a Grazalema, nel cuore dell’omonimo Parco Naturale, uno dei borghi più rappresentativi della Ruta de los Pueblos Blancos, itinerario che attraversa villaggi caratterizzati da case imbiancate a calce, stradine in pendenza e un forte legame con le tradizioni rurali andaluse. Pranzo libero in corso di escursione. Arrivo a Siviglia, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento. 

 

GIORNO 3 – DOMENICA 18 OTTOBRE 2026: SIVIGLIA / CADICE / JEREZ / SIVIGLIA
Prima colazione in Hotel. Partenza per Cadice, antichissima città portuale affacciata sull’Oceano Atlantico, fondata dai Fenici e quindi una delle più antiche d’Europa ancora abitate. Passeggiata nel centro storico, sviluppato su una sottile penisola e circondato dal mare, con le sue imponenti fortificazioni, le torri di avvistamento legate al commercio con le Americhe e le eleganti piazze che testimoniano il ruolo strategico e commerciale della città nei secoli. Tra scorci marittimi e architetture neoclassiche, Cadice conserva un’atmosfera profondamente legata alla sua tradizione marinara. Pranzo e tempo libero per attività individuali. Nel pomeriggio trasferimento a Jerez de la Frontera, città dall’elegante impianto urbano, celebre in tutto il mondo per la produzione dello sherry e per una cultura profondamente legata al vino, al cavallo andaluso e al flamenco. Visita a una cantina storica con degustazione (ingresso incluso), per conoscere i metodi tradizionali di invecchiamento secondo il sistema solera e apprezzare le diverse tipologie di sherry, espressione del territorio e del clima locale. Rientro a Siviglia. Cena e pernottamento.

 

GIORNO 4 – LUNEDI 19 OTTOBRE 2026 – SIVIGLIA
Prima colazione in Hotel, e a seguire visita guidata della città, capitale dell’Andalusia e da molti considerata la più affascinante della Spagna: Siviglia è il risultato di secoli di stratificazioni culturali che si riflettono nei suoi monumenti, nelle tradizioni e nel ritmo della vita quotidiana. Visiteremo Piazza di Spagna, uno dei luoghi più iconici della città, grandioso complesso monumentale realizzato per l’Esposizione Iberoamericana del 1929, caratterizzato da un’imponente architettura semicircolare, ponticelli, canali e splendide decorazioni in ceramica che rappresentano le province spagnole. Faremo poi ingresso alla Cattedrale (incluso), una delle più grandi al mondo, edificata sul sito dell’antica moschea almohade come chiara affermazione della Siviglia cristiana dopo la Reconquista; al suo interno custodisce straordinarie opere d’arte e la tomba di Cristoforo Colombo. Salita alla Giralda (ingresso incluso), antico minareto trasformato in campanile, capolavoro dell’architettura almohade e simbolo inconfondibile della città, da cui si gode una vista suggestiva sui tetti e sulle piazze storiche. Passeggiata nel Quartiere di Santa Cruz, antico quartiere ebraico, un intrico di vicoli ombreggiati, piazzette silenziose e cortili fioriti che conservano un’atmosfera intima e raffinata, evocando il cuore della Spagna. Pranzo e pomeriggio libero per attività individuali, tra botteghe tradizionali, caffè storici e passeggiate lungo il Guadalquivir e nel quartiere dei pescatori, Triana. Cena e pernottamento in Hotel.

 

GIORNO 5 – MARTEDI 20 OTTOBRE 2026: SIVIGLIA / CORDOBA / GRANADA
Prima colazione in Hotel. Partenza per Cordoba, città dal passato illustre che fu capitale del califfato omayyade e uno dei più raffinati e influenti centri culturali, politici e scientifici del mondo islamico medievale. Durante il suo periodo di massimo splendore, Cordoba era celebre per le biblioteche, le scuole di filosofia e medicina e per la convivenza, in gran parte pacifica, di musulmani, cristiani ed ebrei. Visita guidata della Mezquita-Catedral (ingresso incluso), monumento unico al mondo e simbolo della città, straordinario esempio di architettura islamica con il celebre bosco di colonne in marmo e granito e gli archi bicolori che creano un suggestivo gioco di luci e prospettive. L’edificio, trasformato in cattedrale dopo la Reconquista, integra in modo sorprendente elementi cristiani rinascimentali e barocchi, testimoniando la complessa storia della città. Passeggiata nel Quartiere Ebraico, tra strette strade acciottolate, piazzette raccolte e cortili nascosti che raccontano la vita della comunità sefardita e rievocano l’incontro e la coesistenza delle tre grandi culture mediterranee. Pranzo libero. Proseguimento per Granada, adagiata ai piedi della Sierra Nevada. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO 6 – MERCOLEDI 21 OTTOBRE 2026: GRANADA
Prima colazione in Hotel, e a seguire visita guidata dell’Alhambra (ingresso incluso all’intero Complesso Monumentale), straordinario capolavoro dell’arte islamica e simbolo indiscusso non solo di Granada, ma di tutta la Spagna araba, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questo complesso monumentale, un tempo residenza dei sovrani della dinastia nasride, rappresenta una delle massime espressioni dell’architettura e dell’estetica islamica in Europa. Qui si concluse trionfalmente il processo di Reconquista attuato dai Re Cattolici. Durante la visita si ammireranno il Palazzo di Carlo V, commissionato dall’Imperatore nel XVI secolo e uno dei più significativi esempi di architettura rinascimentale spagnola; i Palazzi Nasridi, con le loro decorazioni finemente intarsiate, le iscrizioni calligrafiche e i giochi d’acqua che riflettono una concezione raffinata dello spazio e della luce; i cortili, tra cui il celebre Cortile dei Leoni, veri capolavori di equilibrio e armonia; e i Giardini del Generalife, antica residenza estiva dei sultani, concepiti come luogo di pace, contemplazione e dialogo tra architettura e natura. Pranzo e pomeriggio libero per attività individuali, con la possibilità di approfondire la conoscenza della città passeggiando nei quartieri storici o con eventuale ingresso alla Cattedrale di Granada, imponente edificio rinascimentale sorto sul sito della grande moschea, e alla Capilla Real, luogo di sepoltura dei Re Cattolici, Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona, protagonisti della storia spagnola ed europea. A fine visite rientro in Hotel per cena e pernottamento. 

 

GIORNO 7 – GIOVEDI 22 OTTOBRE 2026: GRANADA / MALAGA
Prima colazione in Hotel. Partenza per Malaga, la città mediterranea che dette i natali a Pablo Picasso, da sempre importante crocevia commerciale e culturale grazie alla sua posizione strategica. Visita panoramica della città per coglierne i principali aspetti urbanistici e monumentali, seguita dalla visita dell’Alcazaba (ingresso incluso), imponente fortezza di epoca musulmana perfettamente integrata nel paesaggio urbano. Costruita tra l’XI e il XIV secolo, l’Alcazaba domina il porto e offre splendide vedute sulla città e sul mare, oltre a testimoniare l’evoluzione dell’architettura militare islamica in Andalusia. Pranzo e tempo libero nel centro storico, un’area raccolta e animata dove si concentrano alcuni dei luoghi più rappresentativi della città: Calle Larios, elegante arteria commerciale di impianto ottocentesco; Plaza de la Merced, spazio simbolico della vita cittadina e legato all’infanzia di Picasso; il suggestivo Pasaje de Chinitas, che conserva l’atmosfera della Malaga tradizionale; e la Cattedrale, esempio di architettura rinascimentale e barocca, popolarmente chiamata la Manquita per la sua torre incompiuta. Al termine delle visite, rientro in Hotel per cena e pernottamento. 


GIORNO 8 – VENERDI 23 OTTOBRE 2026: MALAGA / PISA
Prima colazione in Hotel e a seguire trasferimento in Aeroporto Malaga-Costa del Sol, assistenza aeroportuale e pratiche di imbarco per il volo di rientro all’Aeroporto Pisa-Galilei. Rientro in sede con nostro pullman. Fine dei servizi.NO 3 MESI DALLA DATA DI RIENTRO IN ITALIA

Quota di partecipazione € 1670

Comprende: € 1.570 per prenotazioni entro il 30/06/2026

Supplemento camera singola € 260,00

ACCONTO alla prenotazione € 480,00

LA QUOTA COMPRENDE: Voli A/R Pisa Galilei–Malaga Costa del Sol in classe economica (1 bagaglio in stiva da 20kg + 1 bagaglio piccolo 40x30x20 a bordo); trasferimento per/da l’Aeroporto di Pisa; assistenza aeroportuale; trattamento di mezza pensione in Hotel 4*; bevande ai pasti (1/4 vino + ½ minerale); bus GT con a/c per tutta la durata del programma di visite; visite con guide locali legalmente abilitate come da programma; noleggio radioline e auricolari per le visite guidate; ingressi (Arena e Museo Turino di Ronda, Collegiata di Santa Maria Mayor di Ronda, Cattedrale e Giralda di Siviglia, Mezquita-Catedral di Cordoba, Alhambra e Giardini Generalife di Granada, Alcazaba di Cordoba, Visita e degustazione in cantina a Jerez de la Frontera); nostro accompagnatore per l’intera durata del viaggio; assicurazione medico-bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Tasse di soggiorno; mance ed extra personali; polizza assicurativa annullamento (facoltativa e da richiedere in fase di prenotazione pari al 5% della quota totale); e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”.

OBBLIGATORIO: Documento di identità in corso di validità. Per l’ingresso all’Alhambra sarà obbligatorio mostrare il documento, altrimenti l’ingresso non verrà garantito.