Colli Euganei e il Castello di Catajo

PARTENZA

8 Giugno, 2024

RITORNO

8 Giugno, 2024

DURATA

1 Giorno

Itinerario

Ritrovo dei partecipanti la comitiva a CASTELNUOVO GARFAGNANA (Stazione) ore 4.45 – GALLICANO (Bata) ore  5.00 – FORNACI di BARGA (Ex Bar da Anna) ore 5.10 – PIANO di COREGLIA (Bivio/Posta) ore 5.15 – FORNOLI (Bar Serra) ore 5.30 – BORGO a MOZZANO (Pescatore) ore 5.35 – PONTE a MORIANO (Piazza) ore 5.50 – LUCCA (Palasport) ore 6.00 – LUCCA (dietro la Chiesa di S. Anna) ore 6.05 – LUCCA (Porta San Pietro/Hotel Napoleon) ore 6.10 – ALTOPASCIO (Fapim/ Casello) ore 6.25 – CHIESINA UZZANESE (Casello/Pippi Auto) ore 6.30 – MONTECATINI (Stazione/P.Le Italia) ore 6.40 – ____________________________________


Viaggio autostradale lungo l’Emilia sostando per la prima colazione (facoltativa in grill) fino a raggiungere il comparto termale dei COLLI EUGANEI (Abano Terme); visita del CASTELLO di CATAJO  “la più strana tra le ville venete”, non è un semplice castello ma nel corso dei secoli è stato villa, palazzo ducale e dimora imperiale, sede di sfarzose e memorabili feste. Costruito nel 1570 dalla famiglia Obizzi, capitani di ventura scesi in Italia al seguito dell’Imperatore Enrico II. il Catajo fu ideato come imponente dimora di rappresentanza e autocelebrazione, anche grazie al maestoso ciclo pittorico realizzato da Gian Battista Zelotti, pittore prediletto dalla nobiltà veneta. Ad oggi il castello, immerso nel verde, riporta i 40 riquadri con le gesta della famiglia perfettamente conservati e compongono uno tra i più importanti cicli pittorici autocelebrativi rinascimentali  (visita audioguidata). Pranzo libero con varie opportunità e nel pomeriggio, a MONSELICE sarà possibile salire sulla collinetta al centro della cittadina seguendo la Via del Santuario con interessanti opere architettoniche: l’ ex Chiesa di San Paolo, il Castello Cò Marcello, la Villa Nani-Mocenigo, il Duomo Vecchio, le Cappelle del Santuario delle Sette Chiese, la Chiesa di San Giorgio e la Villa Duodo al culmine della strada. Possibilità anche di acquistare l’ottimo vino dei Colli Euganei. Viaggio di ritorno con una conveniente sosta per rinfrescarsi e ristorarsi ed arrivo definitivo in serata.


Quota di partecipazione € 70

Comprende: Viaggio in pullman G.T. – Biglietto di ingresso e visita audioguidata del Castello di Catajo – Escursione a Monselice e Colli Euganei – Accompagnatore turistico – Assicurazione sanitaria.