Friuli | maggio 2026

PARTENZA

23 Maggio, 2026

RITORNO

24 Maggio, 2026

DURATA

2 Giorni

Itinerario

Gastronomia e Arte in

Il prosciutto San Daniele, Udine, Aquileia e Palmanova

Week-end 23/24 maggio 2026

 

1°GIORNO – SABATO 23 MAGGIO 2026 – Raduno dei partecipanti in prima mattinata e partenza in pullman verso il Friuli-Venezia Giulia. Soste convenienti lungo il percorso per colazione facoltativa in grill. Arrivo a San Daniele del Friuli, rinomata cittadina collinare patria dell’omonimo prosciutto DOP. Pranzo degustazione a base di Prosciutto di San Daniele presso prosciuttificio/ristorante locale, con introduzione alla tradizione e alle caratteristiche di questo prodotto d’eccellenza. Nel pomeriggio proseguimento per Udine e incontro con la guida locale per la visita della città: passeggiata nel centro storico con Piazza Libertà, considerata una delle più belle piazze di stile veneziano sulla terraferma, con la Loggia del Lionello, la Loggia di San Giovanni e la Torre dell’Orologio. Visita del Duomo di Santa Maria Annunziata, con interni barocchi e opere di Giambattista Tiepolo; quindi salita al Castello con panorama sulla città e sulle Alpi Giulie. Tempo a disposizione per shopping o attività individuali. Al termine delle visite, partenza per l’Hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento. 

 

2°GIORNO – DOMENICA 24 MAGGIO 2026 – Prima colazione in Hotel e a seguire partenza per la visita guidata di Aquileia, antica città romana e importante sito archeologico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Visita del complesso della Basilica di Santa Maria Assunta (ingresso incluso) celebre per il suo straordinario pavimento musivo paleocristiano, uno dei più vasti e meglio conservati del mondo occidentale. Passeggiata nell’area archeologica con resti del foro romano, del porto fluviale e delle antiche strade, testimonianza del ruolo centrale di Aquileia come crocevia commerciale e culturale dell’Impero Romano. Proseguimento per Palmanova, la celebre città-fortezza veneziana dalla caratteristica pianta a stella a nove punte, anch’essa Patrimonio UNESCO. Passeggiata nel centro storico, con ingresso attraverso una delle monumentali porte cittadine e fino a raggiungere Piazza Grande, cuore della città, perfettamente esagonale e circondata da edifici storici. Illustrazione del sistema difensivo delle mura, dei bastioni e delle fortificazioni, esempio unico di architettura militare rinascimentale. Pranzo libero in corso di escursione. Al termine delle visite, nel primo pomeriggio, partenza per il rientro e arrivo previsto in tarda serata. 

vo in serata.

 

 

Quota di partecipazione € 250

Comprende: Supplemento camera singola Euro 25,00 - ACCONTO alla prenotazione Euro 100,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman G.T. – Hotel 3*** in camere doppie con servizi privati – Trattamento di mezza pensione: cena, pernottamento e prima colazione – Pranzo/degustazione del sabato - Visite guidate come da programma (inclusi ingressi Battistero e Basilica Aquileia) – Accompagnatore turistico – Assicurazione sanitaria.

LA QUOTA NON COMPRENDE: tassa di soggiorno, auricolari obbligatori per le visite guidate, mance ed extra personali, polizza annullamento (facoltativa e da richiedere in fase di prenotazione pari al 5% della quota totale) e tutto quanto specificato alla voce “La quota comprende”.

Org. Tec. Mediavalle Viaggi & Turismo di Lucca