Itinerario
Ritrovo dei partecipanti a CASTELNUOVO GARFAGNANA (Stazione) ore 3.00 – GALLICANO (Bata) ore 3.15 – FORNACI di BARGA (Ex Bar Anna) ore 3.25 – PIANO di COREGLIA (Bivio/Posta) ore 3.30 – BORGO a MOZZANO (Pescatore) ore 3.45 – PONTE a MORIANO (Piazza) ore 4.00 – LUCCA (Palasport) ore 4.10 – LUCCA (dietro Chiesa di S. Anna) ore 4.15 – LUCCA (Porta S. Pietro/Hotel Napoleon) ore 4.20 – ALTOPASCIO (Casello) ore 4.30 – CHIESINA UZZANESE (Casello/Pippi Auto) ore 4.40 – MONTECATINI TERME (Stazione FS) ore 4.45 -__________________________________________________________________
e partenza in pullman gran turismo per il Nord-Italia con soste convenienti anche per la prima colazione (facoltativa in grill); si potrà quindi raggiungere mattinata VIPITENO una delle località di villeggiatura estive ed invernali che ospita i tradizionali Mercatini dell’Avvento in una kermesse di colori, profumi, animazione e,,,,gustose pietanze per deliziare il Vostro palato. Lungo la “Via di Città” e sotto la Torre che separa la Città Vecchia da quella Nuova, si assiepano le bancarelle ed i casottini di legno a vendere i più tradizionali articoli dell’artigianato valligiano ed alpestre con stoffe, vetri, legno, paglia e quant’altro a realizzare oggetti unici nel suo genere. La regione è ricca di miniere sfruttate fin dal medioevo e non mancherà la possibilità di dare una occhiata al Museo Provinciale delle Miniere con interessanti raccolte. Trasferimento quindi nella vicina BRESSANONE e pranzo libero con svariate possibilità anche negli stands enogastronomici dissemina ti per il centro storico. La cittadina altoatesina è senza dubbio una delle indiscusse capitali dei tradizionali Mercatini dell’Avvento concentrati sulla monumentale Piazza del Duomo dove sarà possibile trovare i veri prodotti dell’artigianato valligiano, dai manufatti in legno alla soffiatura della silice del vetro, dalla lavorazione delle stoffe alla paglia intrecciata e quant’altro di originale per un regalo….diverso dal solito. Non si perda l’occasione per fare due passi sotto i portici bassi con gli eleganti negozi (shopping) ma anche approfittare di questo grazioso centro alpino per visitarne il centro storico con la parrocchiale di San Michele, il Duomo dal prezioso Chiostro, il Palazzo dei Principi Vescovi con una ricca collezione di presepi storici ed il caratteristico angolo del Ponte dell’Aquila sull’Isarco (proprio dietro alla piazza del Duomo)……un fascino certamente irresistibile per gustarsi una bellissima città alpina ricca di storia e di monumenti. Partenza quindi per il rientro definitivo con soste convenienti anche per ristorarsi ed arrivo in tarda serata.
Quota di partecipazione € 70
Comprende: Viaggio in pullman GT –– Visite ed escursioni previste (escluso eventuali ingressi, biglietterie) – Accompagnatore turistico – Assicurazione sanitaria.