Itinerario
Appuntamento a LUCCA ore 15.00 in Via dei Bacchettoni/Porta Elisa – inizio salita al Baluardo S. Salvatore (possibilità parcheggio gratuito ed a pagamento).
Sarà possibile visitare la famosa CASA del BOIA (anticamente chiamato Maestro di Giustizia) Museo è collocato nel complesso monumentale del Bastione San Salvatore. Si accede all’interno attraverso una lunga Galleria che porta alla Sala Centrale, dotata di quattro CANNONIERE, coperta da volte a crociera, sorrette da un poderoso pilastro in pietra: il recente restauro permette di apprezzare l’articolazione del sotterraneo e di seguirne le trasformazioni nel tempo. A conclusione degli scavi è stata lasciata a vista la base in pietra della torre delle mura medievali, parzialmente demolite con la costruzione del Bastione, che rende l’ambiente particolarmente suggestivo. Con la costruzione del baluardo la struttura del Bastione, con i suoi sotterranei, non è stata abbattuta, ma sopra la galleria di accesso, è stata realizzata un’abitazione su tre piani, nota come “Casa del Boia”, perché assegnata al boia Tommaso Jona nel 1825. E’ proprio in questa prima e suggestiva sala che potrai immergerti nel Cammino della Via Francigena attraverso il tempo e lo spazio: Francigena Emotion. Il Viaggio, la Fede, la Bellezza è un percorso multimediale immersivo di nuovissima concezione. Il cammino sulla Via Francigena e attraverso la Città di Lucca riprende al piano superiore, allestito con percorsi multimediali didattici interattivi. Una breve sosta alla CASERMETTA SAN SALVATORE punto di “passaggio” (per ristoro ed igiene personale) dei PELLEGRINI della VIA FRANCIGENA: qui sarà possibile consumare una originale “light merenda” prima di proseguire nella visita del MUSEO NAZIONALE GUINIGI che espone una delle più ricche ed interessanti raccolte di opere d’arte prodotte per Lucca da artisti lucchesi o stranieri operanti in città per la committenza ecclesiastica e laica. Il nucleo principale delle collezioni risale agli indemaniamenti dei beni ecclesiastici precedenti e successivi all’unità d’Italia, a cui poi si sono aggiunti reperti provenienti dagli scavi in città, nuove acquisizioni, doni e depositi di vari enti. Nelle sale della Villa, che fu dimora di Paolo Guinigi, signore di Lucca dal 1400 al 1430, in stile tardo gotico, si ripercorre la storia della città: il percorso inizia dall’VIII secolo a.C. con la collezione archeologica, per arrivare al Settecento con opere in prevalenza a soggetto sacro.
Quota di partecipazione € 20
Comprende: (guida turistica + auricolare + ingressi Casa del Boia-Cannoniera e Museo Guinigi + Light Merenda + Assistenza operatori agenzia).
Pagamento diretto in loco.